Gli e-commerce stanno conoscendo una crescita esponenziale. Al giorno d’oggi, gli appassionati di shopping online non cercano solo prodotti esclusivi, offerte ed occasioni, ma anche un’esperienza d’acquisto gradevole, dal momento della ricerca del prodotto all’ordine e l’iter del pagamento. Anche un solo errore in questo processo può portare l’utente ad abbandonare il sito senza portare a compimento l’acquisto.
È fondamentale, nel momento in cui si vuole ottimizzare il proprio sito di e-commerce, evitare di commettere errori per fornire un’esperienza di shopping gradevole e migliorare il sito.
I contenuti copiati da altre fonti rappresentano uno dei fattori che più pesatamente vanno a penalizzare il posizionamento di un sito e-commerce sui motori di ricerca. Utilizzare testi simili per pagine diverse o testi impunemente copiati da altre fonti per le schede prodotto del proprio online store, oltre a non essere eticamente accettabile e professionale, può portare a forti penalizzazioni fino addirittura alla rimozione dagli indici del dominio.
Copiare le informazioni dal sito dei produttori può sembrare una scelta utile, ma porta solo conseguenze negative, innanzitutto perché Google notoriamente penalizza i contenuti duplicati e vi ritrovereste a perdere posizioni nella search engine report page (SERP) di Google, ossia nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Inoltre, pubblicare sul proprio sito e-commerce le stesse informazioni già presenti su altri siti web da un senso di scarsa professionalità.
Spesso nel commercio elettronico gli articoli hanno la stessa descrizione o scheda tecnica, specialmente nel settore dell’informatica e dell’elettronica. Generalmente per le informazioni da inserire nel proprio e-commerce si attinge direttamente dai siti web dei produttori. In questo modo si rischia di incorre in penalizzazioni sull’indicizzazione delle proprie pagine. Le conseguenze per i siti che copiano variano da una minore visibilità nei risultati di ricerca fino alla rimozione dall’indice del motore, o banning, con conseguente invisibilità.
Google penalizza non solo i contenuti completamente copiati ma anche quelli similari, ossia copiati e solo leggermente modificati. Il consiglio è quello di redigere di proprio pugno contenuti quanto più possibile originali, prendendo semplicemente spunto da altre fonti, in modo da evitare di fare un lavoro svantaggioso creando titoli, parole chiave e frasi simili ad altri.
Consigli per redigere una scheda prodotto
Fare shopping online è un’esperienza d’acquisto diversa dallo shopping reale, dal momento che non è possibile provare i capi, misurare le scarpe, maneggiare i prodotti o rivolgersi a uno shop assistant per chiedere informazioni. Le schede prodotto devono pertanto fornire tutti gli elementi utili all’utente per la valutazione dell’articolo.
Nella stesura delle schede prodotto, con qualche piccolo accorgimento si possono ottenere ottimi risultati. Innanzitutto, il nome del prodotto deve essere espresso in modo chiaro e semplice, così come la marca e il modello dello stesso. Si può prendere spunto da altri siti in altre categorie, come per esempio i portali di gioco e bet live, in genere molto ben strutturati.
La descrizione dell’articolo deve essere dettagliata, brillante e interessante, ed è bene che includa informazioni essenziali come il colore, la taglia e gli elementi particolari che caratterizzano il prodotto. Una breve descrizione del prodotto, che sia chiara, concisa ed efficace, è fondamentale per catturare l’attenzione del potenziale acquirente. Indicate i dettagli rilevanti e le caratteristiche principali, descrivendo il prodotto in modo attraente. Anche in questo caso, è molto importante seguire i principi dell’ottimizzazione.
Segue una descrizione più approfondita del prodotto. Fattore fondamentale per l’indicizzazione, la descrizione è necessario che venga creata nel modo più originale possibile, quindi mescolate accuratamente le informazioni da cui intendete prendere spunto e inserite delle modifiche ben evidenti, evitando frasi troppo simili o scontate. Un altro elemento importante sono le immagini. Inserite degli “alt” sulle immagini, evitando le frasi troppo lunghe.